martedì 31 maggio 2011

Elettronica Open Source

Da qualche tempo sto cercando di creare interesse tra amici insegnanti, appassionati, ragazzi nei confronti dell'hacking creativo. La mia idea è quella di riuscire a creare nella mia città, come modello espandibile sul territorio, un hacking user group (alla strgua dei Linux User Group).
Un punto, cioè, di aggregazione per tutti coloro che fanno dell'elettronica di recupero e creativa una passione e un impegno didattico. Avendo utilizzato varie schede di sviluppo low cost e abbracciata la filosofia dell'open source come metodo di sviluppo anche per realizzazioni commerciali mi fa ritenere che lo sviluppo di centri di aggregazione basati su questi concetti, la possibilità di scambio di esperienze e di idee sia un ottimo laboratorio per la formazione dei giovani, recuperandoli dall'appiattimento dell'elettronica/informatica consumer.
Sto lavorando, in questo periodo, ad una serie di progetti nell'ambito di una mia altra grande passione: la subacquea; ci sono un bel po di aspetti di semplice approccio ma di reale applicazione che possono essere sviluppati. Un altro progetto che vorrei portare avanti è quello di un proximofono midi; cioè di uno strumento midi che tramite due sensori di prossimità permetta di suonare cambiando nota ed intensità (magari associando il tutto ad un sistema di illuminazione a led colorati)... :-)
Grazie per l'attenzione; ogni commento è gradito.

Nessun commento: